Il corso BLSD si focalizza sul corretto uso del defibrillatore nei confronti di soggetti in arresto cardio-respiratorio. Ha l’obiettivo di insegnare poche e specifiche manovre per aiutare a salvare la vita di una persona. Attraverso lezioni frontali e pratiche, vengono apprese le tecniche fondamentali per tutelare al meglio la vittima, tramite l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corsista sarà in grado di riconoscere segni e sintomi di persone colpite da arresto cardiaco improvviso e fornire assistenza in merito, eseguendo correttamente il massaggio cardiaco, come anche la tecnica per la disostruzione delle vie aeree.

Il corso BLSD è diretto a tutti i cittadini, in particolar modo è adatto a chi opera in luoghi affollati, in palestre, piscine e centri sportivi, a chi si prende cura dei bambini e delle persone anziane, agli addetti alle emergenze incaricati all’interno delle aziende, ai volontari, alle Forze armate e alla Protezione civile.

Il corso dura almeno 5 ore ed è comprensivo di parte teorica e pratica (la pratica richiede la maggior parte del tempo del corso). La formazione è effettuata da medici, infermieri o personale non sanitario esperto in materia. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione