Cosa fa l’addetto antincendio?

L’addetto antincendio è un lavoratore che ha la responsabilità di prevenire e gestire gli incendi all’interno di un’azienda. In particolare deve:

  • Verificare l’efficienza dei sistemi di prevenzione, protezione e spegnimento incendi
  • Identificare le cause di incendio
  • Monitorare la manutenzione di sistemi di prevenzione, protezione e spegnimento
  • Fornire assistenza durante le emergenze antincendio
  • Formare gli altri lavoratori sui principi di sicurezza antincendio
  • Verificare il corretto funzionamento delle attrezzature antincendio

La squadra di emergenza degli addetti antincendio in azienda

La squadra di emergenza degli addetti antincendio in azienda è composta da personale che è stato addestrato e preparato a gestire e rispondere alle emergenze relative agli incendi.

La squadra è composta da un caposquadra, un addetto antincendio, un addetto alla manutenzione, un addetto alla sicurezza, un addetto all’evacuazione e un addetto al controllo degli estintori. Il caposquadra è responsabile della supervisione delle operazioni di emergenza, della pianificazione della risposta e della gestione della squadra. Gli addetti antincendio sono responsabili della gestione degli incendi, dell’utilizzo degli estintori e della conoscenza delle procedure antincendio in azienda. Gli addetti alla manutenzione sono responsabili della manutenzione delle attrezzature antincendio e del controllo delle aree e degli impianti in caso di emergenza.

Gli addetti alla sicurezza sono responsabili della gestione delle operazioni di evacuazione e del controllo della situazione in caso di emergenza. Gli addetti all’evacuazione sono responsabili dell’organizzazione delle attività di evacuazione e del coordinamento con gli addetti antincendio. Infine, gli addetti al controllo degli estintori sono responsabili del controllo periodico degli estintori e della loro manutenzione.

Se hai bisogno di una consulenza per la tua azienda relativa al campo “Sicurezza e SaluteFormazione aziendale” o formazione attrezzature da lavoro contattaci:

Telefono: +39 0827 92499

Corso addetti incendio, formazione, durata e argomenti trattati

Il corso addetti antincendio è una formazione aziendale obbligatoria in base alla legge 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza) e al DM 10 marzo 1998.

Il corso ha lo scopo di formare i lavoratori sui temi della prevenzione e della lotta agli incendi, fornendo loro le competenze teoriche e pratiche necessarie per essere in grado di intervenire in caso di incendio.

Durante il corso vengono trattati argomenti come la legislazione in materia di sicurezza antincendio, l’utilizzo dei materiali antincendio, l’azione da intraprendere in caso di incendio, la prevenzione degli incendi, ecc. I partecipanti al corso devono avere un’età minima di 18 anni, devono essere in possesso di una buona salute fisica e devono avere una buona conoscenza della lingua italiana.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza, che identifica l’addetto antincendio e che deve essere esibito all’autorità competente. Solitamente il corso dura 2 giorni e viene svolto in aula utilizzando lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove di simulazione.

Il corso per addetti antincendio è una formazione obbligatoria in base alla legislazione italiana. Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche necessarie per poter intervenire in caso di incendio. Durante il corso verranno trattati argomenti quali la legislazione in materia di sicurezza antincendio, l’utilizzo dei materiali antincendio, l’azione da intraprendere in caso di incendio, la prevenzione degli incendi, ecc.

I partecipanti devono avere un’età minima di 18 anni, devono essere in possesso di una buona salute fisica e devono avere una buona conoscenza della lingua italiana. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza che identifica l’addetto antincendio. Il corso ha una durata di 2 giorni e viene svolto in aula con lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove di simulazione.


Vuoi avere maggiori informazioni sul nostro corso?

Il costo di un corso di addetto antincendio varia in base alla durata del corso e al tipo di certificazione richiesta. I corsi per la certificazione base solitamente durano due giorni e costano circa 300-400 euro. Tuttavia, se si desidera ottenere una certificazione più avanzata, come quella di “Addetto antincendio di livello superiore“, il corso può durare fino a quattro giorni ed il costo può essere fino a 800-900 euro.