Corso di formazione per RSPP e ASPP

In tutte le aziende il datore di lavoro deve obbligatoriamente designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), cioè una persona (interna o esterna all’azienda) esperta di sicurezza, in possesso di capacità e requisiti professionali. In alcuni casi, il compito può essere assunto direttamente dal datore di lavoro. Questa figura coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, dà la propria consulenza al datore di lavoro nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell’azienda: studia i problemi, individua e valuta i rischi, collabora all’elaborazione del DVR, propone le misure preventive e protettive che il datore di lavoro fa poi attuare; propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori; partecipa alle consultazioni e alla riunione periodica della sicurezza; fornisce ai lavoratori le informazioni sui rischi lavorativi, le misure adottate, le procedure e l’organizzazione della sicurezza (art. 33 D.Lgs. 81/08).

Gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) collaborano con il RSPP, devono essere in numero sufficiente (per le piccole aziende non sono necessari), possedere le capacità necessarie e disporre di mezzi e tempo adeguati.

corsi per RSPP si dividono in tre Moduli (A, B e C) mentre i corsi per ASPP si dividono solo in Moduli A e B.

Il modulo A offre una formazione sia di tipo normativo che pratico ed ha una durata di 28 ore al termine delle quali l’aspirante RSPP dovrà sostenere un esame per ricevere l’attestato che gli permetterà di esercitare il ruolo di RSPP, ma anche di poter accedere alla frequenza dei moduli B e C.

Il modulo B viene anche definito “modulo di specializzazione” ed ha una durata che può arrivare anche a 68 ore, in base al settore di riferimento, ma tra gli altri, i temi trattati in questo modulo riguardano il rischio chimico, fisico e cancerogeno, il rischio infortunio e i dispositivi di protezione individuale.

Per accedere al modulo C non è necessario aver frequentato il modulo A e il modulo B, è sufficiente la partecipazione al modulo A che dà diritto alla partecipazione ad entrami i moduli successivi.

Ogni 5 anni è prevista una formazione RSPP di aggiornamento

Obiettivi:

Il modulo è finalizzato ad acquisire elementi di conoscenza relativi a:

  • gli aspetti normativi e concettuali, con riferimento ai rischi presenti nei luoghi di lavoro, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze
  • la normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, i criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferiti a problemi specifici
  • le modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di prevenzione aziendale, tenendo conto delle attribuzioni e dei ruoli dei vari soggetti che lo compongono
  • i vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità e le funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
  • gli istituti relazionali previsti dal d.lgs. 81/2008

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze acquisite mediante test, al termine del quale verrà rilasciato L’attestato di frequenza.