Cos’è la sicurezza sui luoghi di lavoro?

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia sono regolamentate dal Dlgs del 9 Aprile 2008 e dalle relative disposizioni del Dlgs del 3 Agosto 2009.

Il Dlgs 81/08 hanno ampliato nel corso degli anni la sicurezza e le previsioni in ambito infortunistico e per la tutela della salute dei lavoratori, estendendo ad attività pubbliche e private.


Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro
Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro

Obblighi del datore di lavoro

In base alla legge il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi a cui sono esposti i lavoratori e prendere adeguate misure di sicurezza e prevenzione, per ridurre al minimo i rischi.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi di esposizione dei lavoratori e, in base a quanto rilevato, di prendere tutte le misure di prevenzione e protezione, collettiva e individuale, necessarie a ridurre al minimo il rischio.

La valutazione deve procedere attraverso questi punti:

  • Verifica periodica delle attrezzature utilizzate dai lavoratori
  • Identificazione dei pericoli a cui i lavoratori possono essere esposti e relativa base anagrafica.
  • Valutazione del rischio collegato a ciascuna mansione.
  • Verifica della conformità degli ambienti di lavoro e postazioni
  • Gestione delle attività conseguenti la valutazione del rischio ( piani di emergenza ).

I principi fondamentali della sicurezza sul lavoro

I principi fondamentali su cui si basa tutto il sistema della sicurezza sul lavoro sono: eliminare o ridurre i rischi alla fonte, valutare sistematicamente i rischi per la salute, effettuare controlli sanitari annuali, informare i lavoratori in materia di sicurezza, programmare e attuare adatte misure di sicurezza in azienda.


Quando l’azienda è obbligata a introdurre la sicurezza sul posto di lavoro?

Fermo restando che è buona prassi utilizzare i principi di sicurezza sopra elencati per qualsiasi tipologia di azienda, vediamo in quali casi particolari il datore di lavoro ha l’obbligo di introdurre le misure di legge.

Gli obblighi sanciti dal Testo Unico si applicano in tutte le aziende in cui sia presente almeno un dipendente: soci lavoratori, tirocinanti, studenti impegnati nell’alternanza scuola – lavoro, volontari, lavoratori a tempo indeterminato, determinato e a progetto, apprendisti.


Corsi di sicurezza sul lavoro, a chi rivolgersi?

Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, i relativi aggiornamenti e, in alcuni casi, le sessioni di addestramento, sono obbligatori per tutti i soggetti a cui il D.Lgs 81.

Noi di Aeffeconsulting siamo abilitati e specializzati nella formazione dei dipendenti e delle aziende in ambito della sicurezza sul lavoro e la salute, grazie ai nostri servizi è possibile rispettare tutti i temini di legge e mettere in sicurezza la propria azienda.

Ricordiamo che svolgere i corsi di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro, oltre ad essere indispensabile è un obbligo di legge ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.lgs 81. Per trasgressioni, mancanze o inadempienze sono previste delle sanzioni in capo al datore di lavoro.



Approfondimenti