Che cos’è l’HACCP?


L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points, in italiano Analisi dei Rischi e dei Punti Critici di Controllo) è un sistema di gestione della sicurezza alimentare che mira a prevenire, eliminare o ridurre al minimo i rischi per la salute umana.

Il suo obiettivo principale è quello di identificare, valutare e controllare i pericoli potenzialmente presenti nella produzione e manipolazione degli alimenti. Questo sistema fornisce una guida metodica per identificare ed affrontare i rischi alimentari, migliorando così la qualità del cibo.

La consulenza HACCP analizza tutti gli aspetti del processo di produzione alimentare, dai materie prime fino alla conservazione e alla distribuzione. Inoltre esamina anche le procedure volte ad assicurare la sicurezza e l’igiene nella produzione e nella manipolazione degli alimenti. Un consulente HACCP può aiutare le aziende a definire pratiche operative corrette, verificarne l’attuazione e monitorarne l’efficacia nel tempo.

Che cosa si intende per sicurezza alimentare?


La sicurezza alimentare è una disciplina che mira a garantire la qualità e la sicurezza di cibi e bevande forniti ai consumatori. Si tratta di un insieme di pratiche, procedure e tecniche volte a prevenire, rilevare e correggere i rischi per la salute umana correlati all’alimentazione.

La sicurezza alimentare si basa sui principi della gestione della qualità, come il controllo della produzione, delle materie prime, del processo produttivo, del packaging e dell’etichettatura. Si tratta di uno degli aspetti più importanti della salute pubblica perché le malattie legate agli alimenti sono un problema comune in tutto il mondo.

La sicurezza alimentare è gestita attraverso l’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), un sistema di gestione che identifica i rischi a cui sono esposti gli alimenti durante le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione. L’HACCP si basa su tecniche preventive volte a prevenire la contaminazione batterica degli alimenti. Il codice HACCP è stato introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è obbligatorio nell’industria alimentare in molti paesi.

Con l’HACCP vengono definiti punti critici in cui devono essere effettuati controlli regolari per assicurare che i prodotti alimentari non contengano microrganismi nocivi o sostanze chimiche che possano influire negativamente sulla salute umana. In questo modo, l’HACCP fornisce un quadro chiaro di come gestire i rischi associati alla produzione e alla distribuzione degli alimenti.

consulenza HACCP
consulenza HACCP

Consulenza HACCP, scopri i servizi Aeffe Consulting


La consulenza HACCP è un servizio fondamentale per la sicurezza alimentare e l’igiene negli ambienti che producono, manipolano o distribuiscono cibo. La consulenza HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) prevede l’analisi dei pericoli, la valutazione dei rischi e, se necessario, la messa in atto di misure di controllo adeguate. Si tratta di un metodo scientifico e strutturato che consente di identificare, valutare e controllare i pericoli associati a un prodotto alimentare e garantire così la sicurezza alimentare.

Un consulente HACCP può aiutare le aziende a identificare accuratamente i rischi potenziali nelle proprie operazioni alimentari ed eventualmente a sviluppare un piano HACCP appropriato. Inoltre, il consulente può fornire una consulenza più dettagliata su come attuare il piano HACCP nella pratica, offrendo anche supporto formativo e continuità nel monitoraggio della conformità.

La consulenza HACCP non solo garantisce la qualità del prodotto finito, ma rappresenta anche un investimento importante per prevenire possibili problemi in futuro.

Come si ottiene il certificato HACCP?


Per ottenere un certificato HACCP, è necessario seguire una procedura dettagliata per garantire la conformità alle normative.

La prima cosa da fare è identificare le misure di controllo necessarie per prevenire o ridurre ai minimi termini la presenza di agenti patogeni nel prodotto. Una volta identificate le misure di controllo, è necessario impostare un programma HACCP che contenga i criteri necessari per assicurare che tali misure siano seguite e applicate.

Per ottenere il certificato HACCP, è poi necessario mostrare che il programma implementato soddisfa tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente. Si consiglia di rivolgersi a un esperto in materia per verificare l’applicazione corretta delle misure di controllo e del programma HACCP.

Un’ulteriore fase della procedura prevede l’esecuzione di un audit da parte di un organismo accreditato, che attesterà il rispetto della normativa e conferirà il certificato HACCP.

Per una consulenza aziendale a 360° contattaci qui

Sei sei alla ricerca di un corso di formazione per ottenere l’attestato HACCP clicca qui:

Corsi HACCP >>