Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo del FNC è sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemia da Covid, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona. Lo scopo è di soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese.

Il Fondo, grazie ai contributi dello Stato e del FSE – PON SPAO, gestito da ANPAL, rimborsa, infatti, il costo, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione, destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

A cosa serve il fondo nuove competenze?


Il Fondo Nuove Competenze 2023 è un importante programma di sostegno promosso dal Governo italiano per aiutare le imprese ad investire in risorse umane e fornire competenze che consentano loro di competere con successo sui mercati globali.


Con l’obiettivo di promuovere una cultura della formazione e della riqualificazione professionale, il Fondo si concentra sull’acquisto di infrastrutture tecnologiche, la creazione di una piattaforma integrata per la formazione, la ricerca e lo sviluppo, la creazione di una rete nazionale di istituti formativi, nonché la concessione di incentivi diretti alle imprese per assicurare l’accesso al finanziamento.

L’obiettivo del Fondo Nuove Competenze è quello di offrire alle imprese italiane le competenze necessarie per diventare più competitive sul mercato globale. Il programma mira a fornire strumenti che consentano alle imprese italiane di investire in risorse umane qualificate, in modo da aumentare la produttività e l’efficienza. In particolare, il fondo mira a incentivare le imprese a investire nella formazione dei propri dipendenti, nella ricerca e nello sviluppo, nonché nelle nuove tecnologie per migliorare le prestazioni delle proprie imprese.

Il Fondo Nuove Competenze è un’opportunità preziosa che può garantire alle imprese italiane un vantaggio competitivo importante su scala internazionale.

Grazie all’accesso al finanziamento e all’utilizzo delle nuove tecnologie, le imprese potranno migliorare i processi produttivi ed essere più competitive sul mercato globale. Inoltre, grazie alla formazione professionale fornita dal programma, i dipendenti potranno acquisire competenze utili a migliorare le prestazioni delle loro stesse attività.
In sostanza, questo fondo rappresenta un’importante opportunità per le imprese italiane di migliorare le proprie prestazioni e competere con successo sui mercati globali.

Chi può accedere al fondo nuove competenze?


Il Fondo Nuove Competenze 2021 / 2022 / 2023 è un programma di incentivazione promosso dal Governo Italiano per supportare le famiglie, i lavoratori e le imprese ad affrontare la crisi economica causata dalla pandemia.
Il fondo offre un aiuto finanziario e un supporto tecnico alle persone che si trovano in difficoltà, per far fronte all’impatto della crisi e raggiungere l’obiettivo di sviluppare le proprie competenze.

Chi può accedere al Fondo? Possono partecipare lavoratori autonomi, dipendenti del settore privato, studenti, disoccupati e imprenditori. In particolare, possono essere ammessi al finanziamento: i titolari di partita IVA, i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o determinato, i lavoratori autonomi iscritti al Registro Imprese, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego o a un servizio pubblico o privato di placement.
I beneficiari potranno accedere a corsi di formazione online o in presenza organizzati da ente accreditato in materia di formazione professionale.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che comproverà la qualifica acquisita.
Le persone interessate hanno tempo fino al 31 Dicembre 2023 per presentare domanda per il fondo Nuove Competenze e candidarsi al finanziamento.

Il Governo Italiano ha previsto un contributo in denaro che può arrivare fino a 4mila euro per le persone beneficiarie dell’agevolazione.
Il fondo è un’importante opportunità per chi desidera investire su se stesso e migliorare le proprie competenze professionali. Se siete interessati al programma non esitate a contattarci: saremo felici di fornirvi tutte le informazioni necessarie per accedere al finanziamento!

Cosa sono le Anpal?


Le Anpal, o Agenzie per le Politiche Attive del Lavoro, sono una struttura istituita dal Governo Italiano con la Legge n. 92/2012.

Si tratta di un servizio pubblico che opera in tutte le regioni italiane con l’obiettivo di garantire ai cittadini l’accesso a formazione professionale, incentivi per la ricerca di lavoro e servizi di orientamento e consulenza.

Le Anpal offrono anche servizi di sostegno all’occupazione quali voucher formativi, agevolazioni fiscali e contributi a fondo perduto.

L’obiettivo principale delle Anpal è quello di promuovere politiche attive del lavoro volte ad incentivare l’occupazione e favorire l’integrazione dei cittadini nel mondo del lavoro grazie al sostegno alle imprese private e pubbliche.

Con i fondi stanziati per il 2023, le Anpal mettono a disposizione delle persone interessate nuove competenze che possono essere acquisite attraverso corsi di formazione come ad esempio informatica, lingue straniere o formazione generale.

Grazie a queste opportunità, i cittadini hanno la possibilità di acquisire nuove competenze che li possano rendere più appetibili sul mercato del lavoro ed essere presentati come candidati più qualificati. Inoltre, le Anpal forniscono anche supporto nella ricerca di un posto di lavoro adatto alle proprie competenze ed esigenze.

Per tutti coloro che vogliono approfittare dell’opportunità offerta dai fondi 2023 delle Anpal, è importante ricordare che queste sono risorse limitate e sono destinate a chi ha la disponibilità immediata ed è in possesso della requisiti richiesti. Quindi non aspettate ulteriormente: contattate subito le Anpal più vicine per informarvi su come accedere al finanziamento e colmare le lacune professionali!


Richiedi una consulenza per attivare il bando: Fondo Nuove Competenze 2023